STATUTO

STATUTO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE Campofelice di Fitalia “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana”

ART. 1 – DENOMINAZIONE E SEDE È costituita l’Associazione Culturale denominata “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana” con sede a Campofelice di Fitalia, corso Vittorio Emanuele n. 17.

ART. 2 – DURATA La durata dell’Associazione è illimitata nel tempo.

Art. 3 – SCOPI DELL’ASSOCIAZIONE L’Associazione non ha finalità di lucro, ed è apartitica. Essa si propone di creare un centro di aggregazione, produzione e diffusione di cultura con le seguenti finalità:Produrre una ricerca scientifica di base, in proprio o in collaborazione con enti ed istituti, aziende private, sezioni operative; Raccogliere, ordinare, catalogare, studiare i materiali che si riferiscono alla storia, all’economia, agli usi e costumi, alle tradizioni della civiltà contadina siciliana con particolare attenzione alle manifestazioni che richiamano il grano e la cerealicoltura; Realizzare un’esposizione museale permanente con servizio al pubblico mediante la costituzione anche di sedi distaccate; Dedicare una sezione del museo alla raccolta di libri e documenti sul grano, sulla cerealicoltura e sul pane; Organizzare convegni, mostre, giornate di studio e altre iniziative di promozione e divulgazione con interventi finalizzati sul piano didattico; Organizzare corsi di addestramento e di formazione professionale anche di concerto con altri enti attivando risorse pubbliche; Intestarsi, di concerto con altre associazioni private, enti pubblici, gruppi e individui, progetti di valorizzazione culturale della storia, delle tradizioni contadine in riferimento alle principali emergenze architettoniche rurali nell’agro di Campofelice di Fitalia e dintorni a cominciare dal Casale di Fitalia al fine di recuperarlo ad iniziative di sviluppo turistico – rurale.

Art. 4 – LOGO Il logo dell’Associazione è costituito da: figura di contadino che con la mano sinistra tiene una coffa e con l’altra mano sparge il grano per la semina; a destra la scritta: Associazione Culturale; in basso al centro su tre righe la denominazione: Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana.

Art. 5 – IL PATRIMONIO Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:quote sociali a fondo perduto stabilite dall’Assemblea dei Soci; donazioni, lasciti e libere erogazioni. L’Associazione nello svolgimento della propria attività opera per mezzo delle seguenti entrate:quote degli associati; contributi di Enti pubblici o privati; contributi persone fisiche; ricavato dall’organizzazione di manifestazioni; rimborsi spese derivanti da attività d’esposizione; proventi derivanti dall’erogazione di servizi e prestazioni.

Art. 6 – SOCI I soci dell’Associazione si distinguono nelle seguenti categorie:

  • Fondatori: sono soci fondatori i sottoscrittori del presente atto;
  • Ordinari: sono soci ordinari tutti coloro che vorranno far parte dell’Associazione producendo domanda scritta;
  • Sostenitori: sono soci sostenitori persone, Enti pubblici e privati, che aderiscono agli scopi dell’Associazione e che comunque conferiscono o donano beni giuridici o significativi oggetti materiali per la realizzazione e arricchimento di un’esposizione museale; I soci sostenitori vengono iscritti in un apposito elenco chiamato “Albo dei soci sostenitori”;
  • Onorari: sono soci onorari gli Enti pubblici e i soggetti privati, che si sono distinti per particolari e meritorie attività nel settore culturale e di promozione dello sviluppo turistico – rurale e che comunque abbiano collaborato alle attività dell’Associazione. I soci onorari vengono iscritti in un apposito elenco chiamato “Albo dei soci onorari”; La qualità di socio sostenitore o socio onorario si acquista con delibera del Consiglio Direttivo. Oltre che nei casi previsti dalla legge perde la qualità di socio:Chi, in qualunque modo, danneggi moralmente o materialmente l’Associazione; Chi non osserva le disposizioni contenute nell’atto costitutivo, nel regolamento, oppure le deliberazioni legalmente prese dagli organi sociali competenti; Chi, senza giustificati motivi, non adempia puntualmente gli obblighi assunti a qualunque titolo verso l’Associazione.Spetta al Consiglio Direttivo (con la maggioranza dei 2/3) constatare i motivi che a norma di legge e/o del presente statuto, legittimano l’esclusione dei soci nell’interesse dell’Associazione. Ogni socio può recedere dall’Associazione dandone comunicazione scritta al Consiglio Direttivo; tale recesso ha decorrenza dopo la ratifica del Consiglio Direttivo.

Art. 7 – ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE Sono Organi essenziali dell’Associazione:L’Assemblea dei Soci; Il Consiglio Direttivo; Il Presidente; Il Segretario. Sono Organi facoltativi dell’Associazione:Il Comitato Scientifico.…omissis… Art. 18 – DISPOSIZIONI FINALI Per tutto quanto non stabilito nel presente Statuto si osservano le disposizioni del Codice Civile.