UN BILANCIO SODDISFACENTE

 

Il tempo è davvero volato! Il 25 dicembre 2023 la nostra Associazione Culturale “Museo del Grano e della Civiltà contadina siciliana” ha festeggiato i 10 anni della sua fondazione. Un decennio, possiamo attestare con piena tranquillità, coerente ai principi fondanti dello statuto, ovvero “l’Associazione non ha finalità di lucro ed è apartitica” e si propone di promuovere iniziative culturali con particolare attenzione alle manifestazioni che richiamano il grano e la cerealicoltura. Tutto ciò finalizzato alla valorizzazione culturale della storia e delle tradizioni contadine in riferimento alle principali emergenze architettoniche rurali nell’agro campofelicese e dintorni a cominciare dal casale di Fitalia al fine di recuperarlo ad iniziative di sviluppo turistico-rurale.

La fondazione dell’omonimo Museo, inaugurato nell’agosto del 2014, è divenuta una realtà di grande contenuto culturale che valorizza e riempie di contenuti la denominazione che vanta Campofelice quale “Paese del Grano”. Un’attrattiva per quanti visitano il nostro paese, specialmente per coloro che giungono dall’estero.

La sezione del museo che, al di fuori del contesto museale, ospita una mostra documentaria “Mike Bongiorno “figlio” di Campofelice di Fitalia”, costituisce un’importante narrazione storica che gira attorno alle vicende della famiglia Bongiorno di Campofelice di Fitalia e in modo esauriente attesta le origini campofelicesi del celeberrimo presentatore. Un’esposizione di grande interesse che darebbe molta visibilità al paese se allestita in una sede distaccata, verosimilmente con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il sito Internet dell’Associazione Culturale costituisce, inoltre, un veicolo che consente di trovare le info più complete su Campofelice di Fitalia. Oltre ai numerosi articoli pubblicati nella home, si può accedere ad altre pagine che forniscono notizie sullo statuto, sui donatori e i reperti donati, sui libri della piccola biblioteca, sulla storia del paese e il suo territorio, su cosa vedere nel nostro piccolo centro, sugli itinerari di possibili escursioni, sulle attività commerciali. Il tutto arricchito da una galleria di immagini, dalla raccolta dei calendari pubblicati negli anni passati e da una attenta documentazione delle attività svolte dall’Associazione.

Queste ultime, momenti fondamentali per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione per la promozione del Paese, hanno visto l’organizzazione di varie manifestazioni: convegni, presentazione di libri, escursioni, apertura straordinaria del Museo del Grano insieme al Museo Civico Comunale e ad altre collezioni in varie occasioni.

Ricordiamo alcune di queste attività:

I GIORNI DEL GRANO (2015, 2016), denominazione scelta e intesa ad attribuire al comune di Campofelice di Fitalia l’UNICITÀ di una manifestazione legata alla valorizzazione dell’identità storico-culturale-rurale nel panorama degli innumerevoli eventi organizzati in tante comunità della Sicilia. Essa trova spiegazione in un’attenta valutazione di fatti storico-antropologici nel vissuto della comunità campofelicese supportata, peraltro, dal parere di esperti del settore.

Nella comunità campofelicese, come sappiamo, nel passato, e seppure in maniera meno evidente nel presente, il mese di agosto si identifica con “I giorni del grano” in quanto la comunità economicamente è legata all’esito del raccolto del frumento.

Ricordiamo che l’Amministrazione Comunale organizza con dedizione e grande impegno manifestazioni legate al grano ma utilizzando, di volta in volta, varie denominazioni: Festa del Grano, Sagra del Grano, Giallo come l’oro. Sarebbe auspicabile che essa, secondo la propria visione, adoperi sempre la stessa denominazione nel corso degli anni in modo tale che i vari festeggiamenti possano essere più facilmente identificabili col nostro paese soprattutto al di fuori del territorio comunale.

– GLI INCONTRI CON IL MUSEO DEL GRANO (dal 2017 ad oggi), una manifestazione che spesso ha visto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale come per “Giallo come l’oro”, la cui organizzazione è stata affidata proprio alla nostra Associazione Culturale.

Oltre ai momenti di festa e all’organizzazione di dibattiti culturali, tali manifestazioni sono state finalizzate a far conoscere il nostro paese e i luoghi caratteristici e a promuovere i prodotti tipici locali. In definitiva l’occasione per incentivare il turismo rurale.

Per quanto concerne la valorizzazione del Casale di Fitalia al fine di recuperarlo ad iniziative di sviluppo turistico-rurale, l’Associazione è stata protagonista organizzando visite guidate nel borgo e il suo presidente già, nel 2012, aveva curato una mostra fotografica dal titolo “Salvare Fitalia”. Scatti fotografici e note storiche che successivamente il Comune ha pubblicato in un libro.

A proposito di pubblicazioni, un riconoscimento al nostro Museo è venuto da parte del GAL – Metropoli Est che lo ha inserito nella guida “Gli itinerari turistico rurali nella valle del Torto e degli antichi feudi della Sicilia”, dedicandogli alcune interessanti pagine.

Per quanto è stato possibile realizzare, l’Associazione rivolge i più sentiti ringraziamenti:

– ai soci onorari: – il prof. Pippo Oddo che è stato grande consigliere nell’incoraggiare e promuovere la nascita dell’Associazione Culturale e ancora nell’organizzazione di interessanti convegni; – Al dott. Mario Liberto per la sua continua disponibilità nella buona riuscita di tante manifestazioni; – alla signorina Carmela Randazzo per il suo costante impegno ad aprire il Museo per le visite.

– ai donatori di reperti della civiltà contadina per la loro generosità che ha contribuito e contribuisce ad arricchire l’esposizione museale e a renderla molto interessante.

– Un affettuoso ringraziamento, inoltre, va a tutti quanti hanno collaborato rendendosi operativi nell’organizzazione delle manifestazioni, alla produzione del pane e alle prelibatezze per le degustazioni.

Un bilancio che in definitiva, riteniamo soddisfacente; rimane la consapevolezza, comunque, che il lavoro fin qui svolto potrà continuare ad evolversi ed essere incisivo soltanto se l’Amministrazione Comunale continuerà a programmare ed incrementare iniziative istituzionali volte alla valorizzazione del centro urbano e del territorio comunale e indirizzate a determinare realmente una crescita economica, culturale e demografica di Campofelice.

Non ci resta quindi che brindare simbolicamente ai natali dell’Associazione augurandoci che il nuovo anno possa dare continuità alle sue attività e che una nuova stella splenda sul cielo del nostro paese foriera di pace, serenità e benessere per tutti.

Buon Natale e un felice anno nuovo!

Il Consiglio Direttivo